ASPROC per la pace a Gaza
La professione di assistente sociale è fondata sulla promozione della pace, della giustizia sociale e dei diritti umani: valori che si oppongono radicalmente alla guerra, alla violenza e all’oppressione!
Come Assistenti Sociali, operiamo per il benessere e la dignità delle persone, per la promozione dell’uguaglianza, l’autodeterminazione e la partecipazione attiva ai processi che le riguardano.
Sono trascorse alcune settimane dalla pubblicazione dell’articolo della Presidente del CNOAS, Barbara Rosina, ma quel ‘se’ del testo resta purtroppo attuale e urla attenzione.
Quel “se” che evocava possibilità di pace, oggi è ancora speranza e impegno, un impegno che ci coinvolge profondamente, come persone prima ancora che come professionisti. Come Assistenti Sociali per la Protezione Civile, siamo accanto alle popolazioni e ai colleghi nei contesti emergenziali e proprio per questo non possiamo restare indifferenti di fronte alle barbarie quotidiane che continuano a colpire civili innocenti e colleghi di Gaza.