Home > Cosa Facciamo > Missioni > A.S.Pro.C. attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l’Emergenza in Emilia Romagna

A.S.Pro.C. attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per l’Emergenza in Emilia Romagna

 

 

Nel periodo 23 maggio - 23 giugno si e' svolta la missione che ha coinvolto A.S.Pro.C., attivata dal Dipartimento Protezione Civile in accordo con la Regione Emilia Romagna per le attività di assistenza alla popolazione colpita dagli eventi alluvionali.

 

La missione si e' articolata su cinque settimane di operatività', con l'attivazione complessivamente di 68 Assistenti Sociali A.S.Pro.C. volontari provenienti da tutta Italia; a tale impegno si e' aggiunto il lavoro della Segreteria Operativa di supporto (9 volontari) e il Coordinamento Missione (5 membri Direttivo Nazionale).

 

I volontari A.S.Pro.C. hanno operato in 5 ambiti sociali della Romagna colpiti dall'evento: Cesena e provincia, Unione bassa Romagna (Conselice e S. Agata), Unione Romagna faentina (Faenza), Ravenna e provincia, Forlì e provincia.

 

Gli assistenti sociali volontari A.S.Pro.C. sono intervenuti con il compito di supportare le persone e le comunità colpite affiancando i colleghi del territorio, i primi ad essere coinvolti personalmente e professionalmente, coadiuvandoli nei loro compiti e funzioni finalizzati a ripristinare contesti di normalità e attivare progettualità che accompagnino e supportino le comunità coinvolte.