Home > Cosa Facciamo > Missioni > A.S.Pro.C. partecipa ad interventi di Misericordie per accompagnamento profughi in Italia

A.S.Pro.C partecipa ad interventi di Misericordie per accompagnamento profughi in Italia

 

 

A.S.Pro.C ha partecipato ad alcuni interventi della Confederazione Nazionale delle Misericordie a sostegno delle vittime del conflitto ucraino in condizione di particolare fragilità (disabilità, fragilità socio-sanitarie), con missioni nei paesi europei confinanti all'Ucraina a supporto dell’accoglienza dei profughi e dell’accompagnamento in Italia.

 

Nell'ambito di tale missioni organizzate da Confederazione Nazionale delle Misericordie, sabato 5 marzo si è concluso un intervento a cui ha partecipato una Assistente Sociale A.S.Pro.C., che ha previsto il trasferimento dal confine rumeno al Centro Mater Dei di Tortona 16 rifugiati Ucraini; tra loro otto non vedenti di cui un bambino di nove anni, ed altri otto tra cui due anziani ed un bambino di tre anni.

 

Giovedì 10 marzo conclusa seconda missione che ha previsto il trasferimento dal confine polacco a Roma di 5 bambini con problematiche sanitarie, accompagnato dai loro genitori.

 

Il 22 marzo conclusa terza missione che ha permesso l'accompagnamento in Italia di 42 persone in fuga dall’Ucraina, tra cui 18 minori, tutti ospitati in Piemonte